Comincio il 2021 inaugurando una collaborazione che mi entusiasma: sono stato invitato a scrivere per il blog di OpenDDB, piattaforma di distribuzione che raccoglie opere di grande rilevanza sociale, civile e culturale (tra le ultime acquisizioni la filmografia di Franco Piavoli), tutte fruibili tramite donazioni libere.
Stimo moltissimo i fondatori e le persone che portano avanti questo progetto (che sono anche autori di film coraggiosi e necessari: tra i tanti The Milky Way e The Harvest). Hanno saputo creare un modello di circuitazione del sapere aperto e dinamico, che favorisce la sopravvivenza del senso critico (attitudine che purtroppo pare spesso a rischio d’estinzione). Mi piace pensare, insomma, a OpenDDB – Distribuzioni dal Basso come a un grande parco naturale per la salvaguardia del cinema (ma non solo, ci sono anche libri e musica) e della libertà d’espressione.
Il mio primo pezzo è dedicato al nuovo film di Elia Mouatamid (per leggere l’articolo completo clicca sul link). In attesa della sua uscita in sala, sulla piattaforma è disponibile il brillante lungometraggio d’esordio Talien.
Buona lettura, buone visioni e buon anno a tutti!